Descrizione
Si tratta di un alimento naturale molto ricco di proteine. L’assunzione è raccomandata agli sportivi che necessitano di una carica proteica supplementare all’alimentazione; molto indicato anche per la dimostrata azione antianemica provocando un rapido aumento del numero dei globuli rossi e del tasso di emoglobina e quindi particolarmente utile per i vegetariani che potrebbero andare incontro a una carenza non tanto di ferro quanto di vitamina B12 (che si trova quasi esclusivamente nella carne).
I due zuccheri monosaccaridi (glucosio e fruttosio) di cui è discretamente dotato hanno forte capacità energetica e protettiva del cuore e del fegato.
Viene raccolto grazie a “trappole per la raccolta del polline” posizionate sul predellino di volo delle nostre arnie.
Si presenta in palline vario pinte in forma essiccata (essiccato all’origine in essiccatori alimentari a temperatura controllata); il colore del singolo granello dipende dal fiore che viene visitato e sul quale viene raccolto dalle api bottinatrici.
Si tratta di un integratore alimentare e non deve sostituire una dieta equilibrata completa.
Prima dell’assunzione si consiglia di ascoltare il parere del proprio medico se si hanno dimostrate allergie ai pollini.