Descrizione
A livello nutrizionale, il miele millefiori risulta più completo rispetto ai mieli monoflorali, in quanto contengono pollini provenienti da diversi tipi di fioriture.
Il miele è naturalmente ricco di minerali e antiossidanti, più numerosi nei mieli millefiori di colore scuro. Il miele millefiori è utilissimo per contrastare le allergie stagionali. Questo miele è utile anche per l’intestino e l’apparato digerente. E’ apprezzato anche per la depurazione del fegato e per migliorare la circolazione. Infine favorisce il processo di cicatrizzazione.
Per poter godere di tutti i benefici che il miele di millefiori può apportare al nostro organismo, è necessario preferire un miele grezzo, non sottoposto ad alcun tipo di lavorazione industriale. Solo così il miele può conservare le sue numerosissime proprietà benefiche. La scelta del miele è quindi essenziale: è meglio optare per miele locale, prodotto dall’apicoltore di fiducia o la cui origine è controllata.
Organolettiche
Il miele millefiori non ha un unico luogo di produzione, ma può essere prodotto sia in montagna che in collina e in pianura, dove si trovano fiori di vario tipo.
- Miele millefiori chiaro: esso è più chiaro e trasparente, dal sapore più delicato, dolce e meno intenso. Tende a cristallizzare dopo alcuni mesi dal raccolto ed è prodotto nel periodo primaverile, fino a giugno-luglio.
- Miele millefiori scuro: scuro o ambrato, presenta un sapore più deciso, con un retrogusto più o meno amarognolo. Ricorda molto la melata e il castagno. Tende a mantenere una consistenza più cremosa e a cristallizzare più lentamente. Viene prodotto in tarda estate.
Uso consigliato
Il miele è naturalmente ricco di minerali e antiossidanti, più numerosi nei mieli millefiori di colore scuro.Il miele millefiori è utilissimo per contrastare le allergie stagionali.
Questo miele è utile anche per l’intestino e l’apparato digerente. E’ apprezzato anche per la depurazione del fegato e per migliorare la circolazione. Infine favorisce il processo di cicatrizzazione.
Associazioni alimentari
Formaggi:
-
- Fontina
- Gorgonzola
- Taleggio
- Brie
- Caprino stagionato